::: LUNATIK ROCK - PIXIES Tribute @ La Vela - Acireale (CT) 

 

LUNATIK ROCK
OPENING - PIXIES tribute
giovedì 25 giungo
LA VELA - Acireale CT

HEY - PIXIES tribute

.......DEATH TO THE PIXIES….
sono trascorsi quasi 10 anni dal primo memorabile tributo ai Pixies organizzato da eyo.it, nel frattempo gli allora disciolti PIXIES (FOLLETTI) bostoniani si sono sorprendentemente riuniti e da allora percorrono il globo in lungo e in largo proponendo le loro brillanti dissonanze.

RUMORI SOUND SYSTEM per celebrare l'inizio della sua nona stagione estiva come resident alla Vela decide di tributare il proprio omaggio ad una delle formazioni che ha indelebilmente segnato gli ascolti di generazioni di teenagers che si sono accostati ai suoni indie.rock nel corso di questi anni.

Sul mini stage della Vela si alterneranno rispettivamente NEEDLES & PINS e THE BLEEDERS progetti musicali composti da musicisti della Catania che suona indie.rock che, accomunati dalla medesima passione per i suoni urticanti della band di Boston, forniranno una loro personale lettura del repertorio di Black francis e soci.

Nel corso della serata troverà posto la proiezione no-stop di video ed immagini ed il PIXIES CORNER, angolo dedicato alla esposizione di rarità e discografia della band.

SHORT BIO Pixies

Tra melodie scanzonate e riff distorti, armonie caotiche e ritmi ossessivi, i Pixies hanno coniato un nuovo linguaggio rock, di stampo tipicamente "garage", da cui hanno preso l'abbrivio i Nirvana e gran parte dell'alternative rock degli anni Novanta. In bilico tra hardcore e acid-rock, punk e power-pop i Pixies hanno dato vita ad un nuovo modo di  di intendere il rock, destinato a diventare, insieme a quello dei Sonic Youth, una vera miniera di idee per tutti i gruppi dell'alternative rock degli anni '90. Grazie a loro, l'energia primitiva del garage rock venne rielaborata in chiave post-moderna, con un dosato miscuglio di eccentricità intellettuale e alienazione metropolitana, anarchia latina e humour anglosassone (ndr Claudio Fabretti, Onda rock)...

La nascita della band avviene nel 1986 quando il cantante Black Francis, alias Charles Thompson, incontra il chitarrista Joey Santiago a Porto Rico, dove entrambi studiano. I due decidono di abbandonare la scuola e di trasferirsi a Boston per formare una band. Con un annuncio sul giornale ("Cercasi bassista appassionato di Husker Du e Peter Paul & Mary") trovano la talentuosa Kim Deal, che porta con sé l'amico batterista, David Lovering. "Ottenni quel posto perché fui l'unica a rispondere all'annuncio", ricorderà Kim. Il quartetto comincia a spopolare nei piccoli locali di Boston con una curiosa miscela definita "noise pop" ("due terzi rumore, un terzo pop").
La prima uscita ufficiale del gruppo fu con l'EP Come on Pilgrim che lascia intravedere molte delle varietà e delle tendenze musicali della band. Due canzoni sono cantate parzialmente in spagnolo (Vamos e Isla de Encanta), altre due parlano di incesto (Nimrod's Son e The Holiday Song), in due pezzi si trovano riferimenti religiosi (Caribou e The Holiday Song). Oltre alle tendenze dei testi, in si evidenzia la propensione al suono irregolare da parte della chitarra di Santiago, le dolci armonie di Kim Deal, e il sorprendente range vocale di Black Francis, che spazia dall'urlato alle semplici e tradizionali melodie.

Surfer Rosa, il primo album sulla lunga distanza della band, fece loro guadagnare il consenso da parte del mondo musicale. Artisti e gruppi quali David Bowie, Radiohead e U2 espressero il loro apprezzamento e sottolinearono l'immensa importanza di questo album. E lo stesso Kurt Cobain ammise l'influenza del gruppo di Boston sulla musica dei Nirvana. La musica dell'album, accentua all'eccesso le caratteristiche musicali del gruppo. Le chitarre sono più rumorose e strazianti, l'alternanza di dolcezza e di aggressività é ancora più stridente, sia come alternanza di brani e sia all'interno dello stesso pezzo. Il cantato di Black Francis è ancora più urlato. All'interno dell'album sono presenti brani che rimarranno tra i più conosciuti dei Pixies: Where Is My Mind? (presente anche nella colonna sonora del film Fight Club), Gigantic (cantata dal Kim Deal), Cactus, Bone Machine, mentre è presente una nuova versione di Vamos.

Il secondo album, Doolittle, risulta musicalmente più lineare. Brani aggressivi come Debaser, Tame, Gouge Away si alternano a pezzi pop di grande impatto melodico. Infatti l'album, grazie ai singoli Here Comes Your Man e Monkey Gone to Heaven arrivò a classificarsi fra i primi 10 in Inghilterra e tra i primi 100 in Nord America.

La terza uscita discografica, Bossanova pubblicata nel 1990, accentua l'aspetto più pop della musica dei Pixies. Solo sporadicamente (Rock Music, Allison) si toccano le aggressive atmosfere di Surfer Rosa e Doolittle, mentre nella maggior parte dell'album l'aspetto melodico ha la preponderanza.

Successivamente alla pubblicazione di Doolittle, Black Francis iniziò un progetto solista, e Kim Deal formò le Breeders con Tanya Donelly delle Throwing Muses (Pod). Durante questo periodo, Francis limitò l'apporto della Deal al lavoro dei Pixies. Infatti, mentre nei primi tre album Kim Deal aveva contribuito sia dal punto compositivo che da quello interpretativo, Bossanova, sarà scritto e cantato interamente da Francis. La Deal non fu contenta di questo, e durante il successivo tour annunciò un apparente allontanamento dalla band. I Pixies erano arrivati comunque al massimo della loro popolarità, infatti nel 1991 parteciparono come headliner al Festival di Reading, dove eseguirono una splendida, e a detta dei fans leggendaria, versione di Debaser.

Un altro album venne pubblicato nel 1991, Trompe le Monde in cui la musica riprende le sonorità aggressive dei primi album. Successivamente alla pubblicazione, e ad un mediocre tour di supporto agli U2, i Pixies si concentrarono sui propri progetti alternativi. Nei primi mesi del 1993, Black Francis durante un'intervista radiofonica, annunciò lo scioglimento dei Pixies, all'insaputa degli altri membri della band.

Negli 11 anni successivi allo scioglimento, molte voci si sono succedute circa la riunione dei Pixies. E questo avvenne nel 2004, con l'esibizione al The Fine Line Music Cafe a Minneapolis nel Minnesota. Fecero anche un mini-tour di ricognizione, con 15 date nell'ovest degli Stati Uniti e in Canada, culminate nell'esibizione al Coachella Valley Music and Arts Festival. I biglietti per questo tour vennero tutti esauriti nel giro di pochi minuti dalla loro messa in vendita. Si dice che questi concerti hanno battuto il record come più veloce vendita di biglietti di tutti i tempi.

A questo mini-tour, seguì un tour mondiale di tre mesi, ed uno di quattro mesi negli Stati Uniti, che terminò il 18 dicembre 2004 con l'esibizione Hammerstein Ballroom di New York.... segue su wikipedia

djset resident
RUMORI SOUND SYSTEM
a.vetrano + JJ salafia

+ guest dj:
RENATO/G.LO

+ special live guest
NEEDLESS & PINS + THE BLEEDERS

+
VJ bigAlex

LA VELA
discesa per s.tecla - acireale CT


Ticket: 2 euro (contributo obbligatorio per copertura diritti SIAE)

 

<< News