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Suburban Live Set | rassegna per artisti emergenti  - sesta edizione  

 

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>>> CROP CIRCLE (SR)

Indie rock band Siracusana formatasi nel marzo del 2005. Il quintetto è formato da :

Alex Graziano: voce

Giuseppe Carbonaro: batteria

Andrea Garro: chitarra

Alessandro Piccione: chitarra

Andrea Piccione: basso

Dopo varie esperienze individuali con altri gruppi e altri generi i cinque si sono ritrovati trascinati dalla voglia di formare un gruppo indie e percorrere le sonorità di alcuni gruppi come Interpol, Franz Ferdinand, The Strokes, Kaiser Chiefs, Elefant, Cure, gruppi i cui brani hanno fatto parte del loro repertorio nella fase iniziale del progetto. La fase successiva scattata da alcuni mesi sta concretizzando l’esperienza maturata nell’ultimo anno, l’idea è proprio quella di continuare a fare musica propria sulla scia dello stile che si stanno ritagliando. 

L’esperienza più significativa per il quintetto siracusano può considerarsi l’esibizione come gruppo di supporto a Giorgio Canali e i Rosso Fuoco in occasione della tappa Siracusana del tour ROSSOFUOCO nell’agosto del 2005. 

Altre esperienze significative: INDIE CONCEPT (CT) marzo 06 - selezioni regionali 1° MAGGIOTUTTOL’ANNO (CT) marzo 06 - LILA ROCK P.zza S.Rocco (SR) – FESTA DELL’UNITA’ (CT) ottobre 05 – ROCK FESTIVAL (Vittoria) Agosto 05 – vari live nei locali e nelle piazze della provincia di Siracusa, Catania e Ragusa.

www.cropcircleband.it

>>> SKARAMANZIA (RG)

Dal profondo sud di terra sicula, per la precisione iblea, la band nasce nell’aprile del 2003 per iniziativa di tre ragazzi con alle spalle passate esperienze musicali : “Spazio” aka Fabio Pitino (chitarra e voce), “Pipe” aka Filippo Susino (basso) e Alessandro Giardina (batteria). Al trio strumentale si aggiunge la sezione fiati composta da “The Lion” aka Sergio Battaglia (sax tenore e contralto) e “Sir Claudio” aka Claudio Giunta (trombone) e il keyboarder “L’africanu” aka Marco Restivo.

Ispirati dai propri ideali e dalla musica di “protesta”, propongono uno ska/reggae con influenze rock-punk e pillole di blues ed etnica, il tutto circondato da una carica di adrenalina che trasforma i loro show in gioiose feste dal puro divertimento.

Per la loro palese identificazione con ambienti quali, centri sociali, collettivi autogestiti, centri poli-culturali, festival di beneficenza, ricorrenze popolari in genere, si possono ricordare alcuni memorabili concerti come al Kollettivo A'mmanumanca, Festa de l'Unità, Festa di Liberazione, al Centro Culturale Ambaradam, Festival Integrazioni 2003, al C.S.O.A ExKarcere di Palermo, Festival Sentieri Umani 2004 e il Germinal Sound Contest di Nicosia e al Kal’s Art 2005 di Palermo.

Hanno vinto il festival Bands On The Run 2005 (RG) e partecipato ad altri festival in Sicilia come Golisano Rock Fest 2005 (PA), Festival Palma di Montechiaro 2005 (AG), Suburban Live Set 2005 (CT) e alle selezioni regionali di Arezzo Wave Love Festival 2006 (CT).

Inoltre hanno fatto da supporter a gruppi di rilievo nella scena ska/reggae e rocksteady come la Mr.T-Bone Orchestra, Kohra‘n Papacalura, Al Mukawama feat. Zulù (99posse) e l’apertura del concerto di capodanno 2005 a Ragusa come supporter a Vinicio Capossela.  

 

>>> EX-DIRECTORY (CT)

Ex-directory (lett. "non in elenco") è un progetto musicale nato nel 2004 dalla cooperazione dei djs B-hors e Piltz. Addestrato l'ascolto sulle frequenze di Radio K Centrale di Bologna, dove sono stati ideatori e conduttori di varie trasmissioni dedicate alla musica elettronica, patiti delle frequenze chill out ed elettro, i due djs hanno deciso di provarsi con i sampling e i software musicali e dare alla luce concept sperimentali, ricercando un proprio stile.  

Gli Ex-directory si avvalgono di pc, strumentazione elettronica e organica per la realizzazione di electro, chill out, tecnno-ambient. Eremiti fuori-mondo della elettronica, cercano di interpretare il meglio dei generi ad essa ispirata, esprimendosi in performance, dj-set, composizioni per teatro e audiovisivi.  

Il frutto di questa ricerca lo si può ascoltare sul sito nei lavori succedutisi in questo biennio, ed è il risultato di una selezione fatta su centinaia di loop e su ore di ascolto e revisione. Da menzionare sono i concept autoprodotti: Love cheese (ambient, trip hop - 2004), Girls in gearbox (ambient, elettronica - 2004), Landscape with Etna & skyscrapers (elettronica - 2005),  Heart’s intruder (elettronica, dance - 2005), Tout les Fantomes (chill out - 2005). In questi quattro lavori (le copertine qui in basso) i generi vengono quasi tutti esplorati talvolta con una certa fedeltà ‘classica’, talaltra con una certa sete sperimentale. Troverete chill out, d&b, ambient tecno, electro, dance e mai la fossilizzazione in un solo genere. 

Ci sono pezzi taglienti come Joke, dal ritmo elevato e dall’atmosfera onirica, o come 28 days before (dall’album Girls in gearbox) dove si vengono missare suoni eterogenei provenienti dall’etere e dall’elettronica; ci sono pezzi più psichedelici, vere e proprie suite fatte per il ‘viaggio’  ma anche per il ballo. Andatevi ad ascoltare per esempio Baconsuite, un trittico, quasi una variazione su tema che impiega suoni talvolta grotteschi ma raggiunge una certa tridimensionalità espressiva; oppure Heart’s intruder un viaggio in una sorta di marea deelay con un ritmo molto coinvolgente (dall’album Heart’s intruder). Ma si potrebbe parlare  del finto trip hop all’inglese di Anima city, e ancora del viaggio lisergico di Imperfect animal, o della cavalcata spaziale e ‘ossea’ di Di re sin tel mi, o dello stile sintetico e disumanizzante di Collant, o di pezzi festosi e dal robusto impianto ritmico come Fontaine bleu (dall’album Girls in gearbox); per non parlare dell’interessante lavoro ritmico dell’album Landscape with Etna & skyscrapers. 

La ricerca degli Ex-directory mira alla musica che ascolteranno i primi eremiti dello spazio tra circa 25, 50 anni allorché monteranno su capsule di salvataggio per sfuggire alla eccessiva necessità di controllo della mente umana imposto alla diversità delle nuove generazioni. 

Dj Piltz e dj B-horse sono ormai irrintracciabili. Spariti da ogni rubrica telefonica, città, nazione. Sono notoriamente in viaggio oltre il tempo-spazio alla ricerca della risonanza di ogni cosa. In poche parole si sono dati alla musica elettronica, sperando di diventare un giorno - come ogni musicista sogna di essere lo strumento che suona - energiche frequenze elettroniche. Essendo ancora carne però, gli Ex-directory si dedicano con profitto alle estensioni di patchwork musicali su pc e strumenti, sperimentandosi nei vari generi classificati elettronici ma cercando (ovviamente) di superarli.

Unico recapito dei due cosmo-crono nauti una remota casella mail: info@exdirectory.tk. A questo indirizzo gli Ex-directory sono stati più volte intercettati per esibizioni in live-set, dj-set, sonorizzazione di videoinstallazioni e realizzazioni di colonne sonore in varie città d'Italia (Bologna, Roma, Milano, Catania). 

 FORMAZIONE

•   piltz: Giuseppe Pillera (pc, mixer, controller)

•   b-hors: Adriano Sorbello (pc, mixer, controller, tastiere, chitarra)  

guest : Boogiepop aka Ariele Caltabiano (fx - drum machine).

www.exdirectory.tk

 

>>> CLERVILLE (CT)

Il progetto Clerville nasce a Catania nel 2001. Fondato da Marco Papale (chitarra-voce) e Davide Trovato (basso), inizialmente il gruppo si chiamerà “Snooze”. Nel 2003 si inseriscono Francesco Di Mauro (tastiere/synth.. che lascerà la band all’inizio del 2006) e Dario Chiofalo (batteria). 

I pezzi, inizialmente arrangiati solo per chitarra, voce e basso, assumono una completa struttura e si arricchiscono di nuovi arrangiamenti, orchestrazioni e particolari scelte di suoni (overdrive vintage, fuzz e sintetizzatori), ma anche di rumoristica, campionamenti di effettistica elettronica e di un potente sostegno ritmico di basso e batteria. I brani si presentano spesso ma non sempre in una forma canzone dalle melodie psichedelico-malinconiche, a volte anche grunge-noise, incorniciando testi introspettivi e malinconici, non sempre legati da un filo logico. Sembrerebbero i vaneggiamenti di qualcuno sottoposto a ipnosi. Già dal primo ascolto si capisce che le influenze sono infinte... dalle sonorità della tradizione rock sperimentale anni ‘60-’70... a quelle poetico-devastanti degli anni ’90,dal blues al post-rock, dal cantautorato italiano, alle sperimentazioni elettroniche e al rock alternativo contemporaneo...

Tra il 2003 e il 2004 i Clerville entrano in studio e registrano le prime undici tracce con la collaborazione di Salvo Dub (bassista dei Fastforward) e Carlo Longo, dando vita all’album “Nihil admirari”.

In seguito alla registrazione, la band catanese dà avvio alla composizione di nuovi brani (all’attivo fino ad oggi una ventina circa) e a numerosi concerti in diversi locali catanesi e non, partecipando tra gli altri a:selezioni per Arezzo wave 2004 al centro culture contemporanee Zo di Catania (arrivando alle finali regionali all’Agricantus di Palermo), selezioni per Arezzo wave 2005, le selezioni per il Bologna Music Festival (Foggia – 2005). Il 2005, inoltre, vede la partecipazione ad importanti manifestazioni locali come L’Indie Concept (Taxi Driver- Ct), il concerto del primo maggio catanese (Clone Zone-Ct), il Rock Sicily (Vittoria-Rg) e la Festa dell’unità (Ct).

Nel 2006 partecipano all’Indie Concept (Mer-Ct).

La rivista RockStar lancerà una compilation (Voci da sud) dove sarà presente un brano della band (The Moon behind the Buildings).

Attualmente sono in lavorazione nuovi brani che verranno inseriti nell’album in costruzione.

 

>>> IPERCUSSONICI (CT)

La band debutta nell'agosto 2002 aprendo per gli Agricantus durante la prima serata del festival Musiche Migranti a Riposto. Durante l'inverno 02/03 il trio-nucleo de IPERcusSONICI ha dato vita, anche attraverso l'attività parallela dell’associazione Momu - Mondo di Musica (la scuola di musica e danza etnica che si occupa di ricerca e divulgazione delle culture etniche e tradizionali, da loro stessi fondata nel 2002) a numerose performance interattive, collaborando con svariati musicisti tra cui Alfio Antico, il mestre Zoi Nascimento dell'accademia di Capoeira Zumbì di Salvador de Bahia, il gruppo di musica popolare I petri c'addumunu di Enna, e con vari dj tra cui Marco Boccitto e Luigi Barone. Nello stesso periodo Ipercussonici hanno partecipato, singolarmente e come ensemble, a numerosi incontri dei laboratori di musica etnica curati da Luca Recupero per i medialab dell'Università di Catania, ed hanno realizzato un concerto-lezione per i ragazzi delle scuole medie all'interno del ciclo di matinèes musicali organizzato dall'Associazione Musicale Etnea. Tra maggio e giugno del 2003 la registrazione del loro primo mini-cd autoprodotto Liotro, presentato al pubblico ai primi di Luglio con un concerto ai Mercati Generali (Catania). Un esordio discografico che "avrebbe bisogno di una produzione più accurata, ma mostra idee e originalità come raramente capita di sentire" (Gianluca Runza, Rumore, 10/03). Per quanto acerbo questo primo frutto ha già suscitato l’interesse di alcune etichette discografiche specializzate, le cui proposte per la pubblicazione di un album sono attualmente in fase di valutazione. Tra le esibizioni più rilevanti spiccano le partecipazioni ad alcuni importanti festival nazionali: Sonica True Vibes Festival di Palermo (unica band siciliana selezionata da una giuria nazionale di esperti), aprendo per Mario Venuti; Sicilia-Roma Festival (Roma), dove hanno condiviso il palco con Alì Babà e con i Tinturia; Festival Invasioni di Cosenza, chiudendo la serata dopo il concerto dei P.G.R.; Percussionistica - World Rhythm Festival (Perugia), il più importante festival italiano del settore, con la direzione artistica del percussionista indiano Rashmi Bhatt. L'ultima importante trasferta del gruppo (che nel frattempo ha incorporato la calda e promettente voce di Alice Ferrara) li ha visti vincitori a Napoli del festival Giovani Suoni, giunto alla IV edizione. 

www.ipercussonici.it

 

>>> MUSETTA (MI)

Il progetto Musetta nasce nel 1998, quando i destini di Matteo Curcio e Marinella Mastrosimone si incontrano.

Il background del duo e’ variegato: mentre Matteo veniva rapito dalla scena elettronica in tempi non sospetti (Kraftwerk, Raymond Scott, Wendy Carlos, The Orb, Orbital, Jean Jacques Perry, KLF, Daft Punk) e studiava alla Scuola Civica di Jazz di Milano, Marinella scopriva il rock progressivo italiano degli anni ’70 (Area, PFM, BDMS) e la musica classica Indiana, frequentando prima il corso di etnomusicologia Indiana del conservatorio Petrollo di Vicenza, approfondendo poi gli studi alla Benares Hindustani University in India.

Il loro terreno d’incontro e’ il Jazz (Miles Davis, Chet Baker, Elis Regina, Dave Brubeck, Krzysztof Komeda, Billie Holiday, Nina Simone tra i loro favoriti).

La loro collaborazione ha inizio con il quintetto post-rock Sunscape (l’album di debutto è “Sunscape – I”, Mellow Records, 1999).

Contemporaneamente Marinella appare come vocalist su alcune produzioni del duo tech-house Transonia (con Matteo e Luca Baldini, ora DJ/Producer attivo sulla scena internazionale).

Quindi Marinella subentra come cantante al progetto indie-rock Giöbia, che vede Matteo in veste di bassista/produttore, e che pubblica con la label londinese Silent Revolution il singolo “Caught in Analogic Memories” presto seguito dall’album di esordio “Beyond the Stars”.

Poco tempo dopo viene chiamata come vocalist nel tour italiano di Country Joe Mc Donald (leader dei Country Joe and the Fish), mentre Matteo remixa brani di L.I.N., Lorbi, Gorj, Black Bit e Fabryka.

Nel frattempo il duo inizia a scrivere le canzoni per il progetto Musetta.

L’elettronica per i Musetta e’ il mezzo, non il fine: nel loro sound trovano posto sia strumenti reali (Fender Rhodes, Moog Theremin, Chapman Stick™, basso e chitarra elettrica, Lap Steel Guitar, Fiati) sia samples e softsynths.

La passione del duo per il cinema d’animazione, per il film noir e la science-fiction contribuisce a definire un estetica originale, utilizzata per l’artwork e per i live che includono un VJ-set costruito per interagire con la musica.

Tra i palchi più importanti battuti da Matteo e Marinella ci sono Arezzo Wave 2002, il concorso Creamusica 2004, lo storico Bull & the Gate di Londra e l’Heineken Jamming Festival 2006.

discografia

> AAVV/Musetta “Heineken Jamming Festival 2006”_To be released

> Musetta “Musetta EP”_ Unreleased_EPan “Micromusic EP”_©2004 CPM Records

> AAVV / Pan “Best Serve Chilled”_©2002 SELF

> Giöbia “Beyond the Stars”_©2005 Silent Revolution Records ltd.

> Giöbia “Caught in Analogic Memories EP”_©2005 Silent Revolution Records ltd.

> AAVV / Giöbia “Arezzo Wave Love Festival 2002”_©2002 Ondanomala

> Sunscape “Sunscape”_©1999 Mellow Records

> AAVV / Transonia “Metatoys vol.1”_©1998 Dune Records/Consorzio Produttori Indipendenti

http://musetta.co.uk

info@musetta.co.uk