:: venerdi 18 aprile K14 @ MA

ink evento: https://www.facebook.com/events/666422553403728/

RUMORI SOUND SYSTEM in collaborazione con LA CHIAVE, THE CAVE STUDIO, RADIO LAB e OUTSIDERS, presenta INDIE CONCEPT 2014, alternative liverock festival, UNDICESIMA EDIZIONE.

Terzo ed ultimo appuntamento dell’INDIE CONCEPT 2014 - UNDICESIMA EDIZIONE, la più importante rassegna live siciliana per band emergenti. Dopo le... precedenti due spumeggianti serate, ecco le ultime 4 band in gara pronte a salire sul palco della CHIAVE NERA di Catania.

Anche quest’anno, oltre al primo premio assegnato della giuria, sarà presente il premio DCaveRecords, grazie alla collaborazione con il Cave Studio di Daniele Grasso, che prevede, per il vincitore, la registrazione e produzione di un EP con l’etichetta catanese.

Voce ufficiale della rassegna RADIO LAB, emittente radiofonica catanese libera ed indipendente. OUTSiders curerà le recensioni delle singole serate.


PROGRAMMA TERZA SERATA
Venerdì 18 Aprile


Sul palco in gara
BLU IRIDE
CHAMBERLAIN
MALARDITI
WALMUS BROTHERS

A seguire il djset indie.rock
JJ.SALAFIA + RENATO/GLO

Inizio concerti rigorosamente ore 23
FREE ENTRY

LA CHIAVE NERA
Via Landolina, 64, CATANIA

MORE INFO
www.indieconcept.net
www.rumori.net
www.dcaverecords.com
www.radiolab.it
www.outsidersmusica.it/catania

BIOGRAFIE BAND

BLU IRIDE
I Blu Iride nascono a Gela all'inizio del 2008.
Da subito si dedicano alla composizione di brani inediti, in lingua sia italiana che inglese. Dopo vari cambiamenti di line-up, la band si insedia a Catania e si assesta come trio, composto dagli attuali membri - Alessandro, Lorenzo e Dario - mutando anche parzialmente le sonorità delle canzoni adattandole al nuovo tipo di formazione, e abbandonando l'idea standard delle formalistiche distinzioni "chitarra solista - chitarra ritmica".
Il genere delle canzoni spazia dal rock "alternative" al grunge al pop/rock, pur in una sostanziale uniformità stilistica che accompagna testi spesso cupi e introspettivi.
I Blu Iride si sono esibiti negli ultimi anni in contesti importanti come il Nirvana day 2011 di Catania, il With love festival a Niscemi nel 2011, con la collaborazione de L'Arsenale (Federazione Regionale delle Arti e della Musica), l'Indie Concept X, la sala Alan Lomax e il Teatro Coppola di Catania, il Teatro Pinelli di Messina, il Presidio No Muos di Niscemi e altre realtà, in occasione del minitour regionale del 2013, condividendo il palco con artisti come, tra gli altri, Cesare Basile, Uzeda, Zuma, Black eyed dog.
Il loro primo EP autoprodotto, "After all", registrato e mixato da Gino Mauro, è uscito a Giugno 2011, seguito da una serie di date di promozione in giro per la Sicilia. Il disco è acquistabile in formato digitale, per intero o per singola traccia, all'indirizzo www.bluiride.bandcamp.com
INFO
www.facebook.com/bluiride
www.myspace.com/bluirideband


CHAMBERLAIN
I Chamberlain nascono ed esordiscono a Catania nel 2010. Dopo numerosi concerti in tutta la Sicilia, partecipano al prestigioso Live-Mi, evento musicale organizzato da Red Ronnie al Duomo di Milano. Nel febbraio 2011 pubblica il primo disco, “Relax, enjoy the crisis”.
La loro musica ripercorre le sonorità del blues-rock degli anni 70 per riadattarle al vigore sonoro e vocale della generazione degli anni 90. Melodie psichedeliche e divagazioni post-rock, in bilico tra psichedelia e ballate malinconiche di stampo britannico.
INFO
www.facebook.com/chamberlainct

MALARDITI
I Malarditi sono una band di Palermo nata nel 2012.
Il progetto nasce da un’idea di Vincenzo, Salvino e Daniele, i quali nei primi mesi del 2012 decidono di mettere su un trio acustico che propone inizialmente un repertorio tributo ai grandi cantautori italiani degli anni ‘70. Questo progetto iniziale prende il nome di “Capofortuna” e rappresenta a tutti gli effetti il primo nucleo dei Malarditi. Dopo un periodo di esibizioni live nei locali della provincia palermitana che dura circa un anno, la band (cui nel frattempo era entrato a far parte anche Giorgio alle percussioni) inizia a lavorare a brani inediti che introduce spesso nei propri live e che riscuotono un certo successo tra il pubblico della band.
Verso la metà del 2012 si ha quindi la svolta, il gruppo cambia il nome in MALARDITI e inizia a dedicarsi esclusivamente alla stesura e agli arrangiamenti dei propri brani, completando la formazione (inizialmente esclusivamente acustica) con l'arrivo di un bassista e di una terza chitarra. La Band è quindi al completo e inizia a lavorare ad una serie di nuovi brani, promuovendo contemporaneamente la propria musica con una frequente attività live in tutta la Sicilia e nel sud Italia.
Nel Luglio del 2012 vincono il Rock Revolution Contest nel contesto del Kef’Art Festival. Nell’Agosto del 2012 aprono la terza edizione del Nebrodi Art Fest.
Nel Marzo del 2013 partecipano all’Italia Wave Love Festival giungendo alla finale regionale e aprendo di fatto l’esibizione di Fabrizio Cammarata e dei tedeschi Heart of Horror al Nuovo Montevergini di Palermo.
Nel Luglio del 2013 sono ospiti insieme a Nicolò Carnesi al concerto per Sinistra in Festa 2013 a Piana degli Albanesi.
Nell’Agosto 2013 condividono il palco con Matrimia, Famiglia del Sud e i francesi Wes Waltz al Camp Art 5.0.
Nel Dicembre 2013 si aggiudicano il podio, giungendo al Terzo posto alla Finalissima Nazionale del Festival Pub Italia.
Nel Maggio del 2013 esce il primo EP autoprodotto, costituito da 6 tracce, in cui vengono espresse chiaramente le caratteristiche e le diverse influenze della musica dei MALARDITI, da ricercarsi prevalentemente nel mix di folk d’oltre oceano, stoner rock e uno stile cantautoriale di chiara matrice italiana.
Attualmente la Band è impegnata nella composizione e nella stesura dei nuovi brani per il Full-Lenght che uscirà nel 2014.
INFO
www.rockit.it/malarditi
www.facebook.com/malarditi
https://soundcloud.com/malarditi

WALMUS BROTHERS
Walmus Brothers nascono nel Gennaio 2012 dall’amicizia e l'amore per la musica che lega fortemente i 4 componenti della band Andrea, Antonio, Giovanni e Carlo. Tutto comincia in sala prove dove pensieri, improvvisazioni e stati d'animo giornalieri prendono forma in musica, parole, rumori e gesti.
Nei loro brani si evince chiaramente l'influenza del filone Rock degli ultimi anni, segnato da personali esperienze in svariati generi musicali di ognuno dei componenti. La ricerca di nuovi suoni e nuove atmosfere è sempre oggetto di studio e porta via parecchio tempo durante le jam session in cui spesso partendo da semplici melodie iniziali si arriva poi a strutturare pezzi complessi dove si fondono testi sia in lingua Italiana che Inglese. Gli argomenti trattati nei brani sono i più svariati… In particolare si evince il desiderio di libertà, la fuga dalla realtà, dall'indifferenza totale dell'uomo e dalla cruda violenza della società in cui oggi viviamo, la ricerca e l'esplorazione di nuovi lati di noi stessi, un viaggio interiore che ognuno di noi potrebbe intraprendere, "Oltre le catene" del proprio cuore, della propria anima per riscoprire la sua essenza ed il suo vero "Io".
Alla grande cura e ricercatezza di suoni si affianca inevitabilmente l'amore per l'arte; Uno degli artisti che maggiormente ispira i Walmus è Jackson Pollock le cui opere contengono spontaneità, libertà di azione, caos. I Walmus riprendono questi concetti riversandoli sul loro modo di comporre e fare musica tramite i propri mezzi espressivi. Gli strumenti musicali sono stati dipinti dalla band con colori vivaci in modo da rievocare lo stile e le tematiche di Pollock.
La band ha come obiettivo quello di esprimere a pieno le proprie idee, con la massima libertà, lasciando qualcosa all'ascoltatore e farlo immedesimare nella stessa atmosfera di ogni canzone, trasmettere la propria energia sin dalle prime note... musica parole ed emozioni.
La band fino ad oggi si è autoprodotta in tutto e per tutto, a cominciare dalle registrazioni del primo Album tuttora in lavorazione, dei VideoClip, e tanto altro... I 4 puntano a suonare il più possibile e accrescere la propria visibilità confrontandosi allo stesso tempo con le numerose realtà musicali presenti oggi.
INFO
www.facebook.com/WalmusBrothers
www.youtube.com/user/WalmusBrothers

 

<< News