Rockonnektion, alternative tunes & live acts è un progetto rock ideato e programmato dal collettivo di dj's : renato/g.lo, a.vetrano e JJ salafia (bio/info www.rumori.net) che in breve tempo è divenuto l'evento musicale della summer 005 catanese.

Gli spazi dei
Mercati Generali di Catania, uno dei club di riferimento della night-clubbing nazionale, ogni sabato a partire da luglio 005 sono stato un caotico ed animato crocevia di connessioni ROCK stabilite tra le esibizioni live di artisti indie_rock nazionali ed internazionali ed il dj set della consolidata e nota crew catanese. Il filo conduttore di questo meccanismo musicale è stato  la costante proposta e ricerca di  sonorità roots e indies.

I numeri : 3 dj's, 17 bands, 8000 presenze, 1 compila sampler .

__________________________________________________________________________________

L'opening del 2 luglio è stato affidato al live set di Songs for Ulan, il lavoro più personale e diretto di Pietro de Cristofaro (www.songsforulan.com)

sabato
9 luglio hanno suonato i CRABS band storica, quella dei Crabs, vicinissima ai suoni dei Beatles e della Swinging London degli anni '60, autrice di un ottimo disco per la Viceversa records, qualche anno fa.

sabato 16 luglio si sono esibiti con grande successo gli STUDIO DAVOLI, band pugliese che propone sonorità vintage, dal pop al lounge condito con una sensuale psichedelia, e ritmi elettronico contemporanei d'impatto. 

sabato 23 luglio, per il quarto appuntamento del concept Rockonnektion grande energia e spettacolo con  Francois e le sue inseparabili Coccinelle, eclettico e dirompente esponente della Catania artistica e musicale, è uno dei personaggi "cult" che questa città ha saputo sfornare nel corso di questo ultimo decennio. Dotato di una naturale energia vulcanica ha stregato il pubblico di tutta Italia con le sue improbabili performance nei più svariati campi dell'arte rimanendo sempre saldamente ancorato al suo amore per la musica '50 e '60's che ha sempre proposto nelle formule più varie .

sabato 30 luglio è ritornato  a Catania MOLTHENI lo pseudonimo Moltheni nasce da una farmacia di via Sardegna a Milano,anche se sara' soprattutto la citta' e i suoi luoghi oscuri ad influire cosi' tanto sulle prime filastrocche del cantautore marchigiano;piccole canzoni d'amore, ricollegabili alla tradizione drakeiana più intimista, nonchè d Battisti adattato ad un linguaggio più moderno che ricorda lo stile dei primi Afterhours, e di Cristina Donà .Nel 1997 si sposta a Bologna, ed e'qui che, entrando in studio per la prima volta abbracciando una chitarra,registra dei brani propri che poco tempo dopo giungeranno nelle mani di Carmen Consoli e di Francesco Virlinzi poi a Catania. Nel 2003 dopo già oltre un anno di stop artistico partecipa alla colonna sonora di Perduto amor, il film dell'esordiente regista di Franco Battiato. Nello stesso anno parte un primo tour acustico(che replicherà finito il primo),fino al MEI di Faenza supportato dall'etichetta Jestrai di Bergamo . 

 

sabato 06 agosto è stato di scena Hugo Race (www.spookyrecords.com/Hugo%20Race.html), musicista australiano, nasce artisticamente con i primissimi"Bad Seeds" di Nick Cave, per poi sviluppare vari progetti da solista ed insieme a band come Sepiatone (il progetto ensieme con la cantante Marta Collica, album "Dark Summer" in uscita ora Desvelos/Audioglobe),  e ilcollettivo True Spirit (col quale Race pubblica ben dodici album, votati ad una ricerca espressiva complessa ed interiore, in uscita adesso il
disco nuovo "Ambuscado"), e in piu tra i più sperimentali e intrigantiprogetti di Race c'è sicuramente il recente "The Merola Matrix". 
special guests: Tazio Jaccobaci e Francesco Cantone (Tellaro).


sabato 13 agosto si sono presentati al pubblico di Rockonnektion i Mambassa (www.mambassa.com) che nascono a Bra (Cn), nel 1995, su idea di Fabrizio Napoli e Stefano Sardo. Nel '96 vincono "Indipendenti". Primo album: "Umore Blu Neon" (Fri, '97), prodotto da Max Casacci. Il suono è chitarristico, con venature di soul bianco. I Mambassa fanno un tour di 80 date, che spinge la band verso nuovi orizzonti stilistici più legati al periodo post-punk. Nel '99 esce "2M" (Mescal), dedicato alla boa del cambio di millennio. Dopo una pausa, con una nuova formazione, i Mambassa a cavallo del 2001/02 registrano "Mi manca chiunque", il terzo album, è uscito per Mescal (distr. Sony).

 

Sabato 20 agosto, da Berlino gradito ritorno di Sonia Brex in compagnia di Wichinger per presentare il suo ultimo lavoro, il disco dal titolo ‘Winter on summer’, per il quale l’artista ha composto e prodotto 11 nuove ‘electro-songs’, come lei definisce la sua musica.

 

sabato 27 agosto è stato il turno degli A Toy Orchestra. Dopo i primi riscontri ottenuti con il disco d'esordio, Job (Fridge Records) gli A Toys Orchestra, a distanza di quattro anni, tornano a far parlare di loro con un nuovo disco, "Cuckoo Boohoo", uscito per la Urtovox (http://www.urtovox.it ),
che ha già ottenuto strepitosi consensi di critica e pubblico in Italia e all'estero.

 

sabato 03 settembre (al chiuso causa maltempo) si sono fatti sentire i catanesi  None Of Us .

 Il genere proposto dai None Of Us è un potente mix di alternative e crossover in cui atmosfere cupe e distorte si fondono tra loro dando vita a sonorità originali dal forte impatto emotivo.  catanesi.
La scena rock catanese, protagonista negli ultimi decenni nel mercato discografico italiano, ci regala con i None of Us l’ennesimo progetto musicale di assoluta qualità a testimonianza delle propria viva e fervente attività.

 

Sabato 10 settembre on the stage gli UTE PUTA ‘inseminal’ band catanese di ricerca filosofal-musicale, ora approdata alla scuderia della neo-label Improvvisatore Involontario.

 Con audacia, divertissement, dessert, spregiudicatezza, incoscienza e irriverenza UTE PUTA si beffa della musica e della noia, scardinando il senso di estetica, le liste della spesa e i necrologi.

 

sabato 17 luglio terza giornata di concerti per la quinta edizione della rassegna per gruppi emergenti Suburban Live Set con il set di due band in concorso e il live di una delle band italiane di indie rock più interessanti del momento, gli YUPPIE FLU.

 

Suburban Live Set #5 - Betty Ford Center, The Profilers, special guest :  Yuppie Flu

 

per avere maggiori informazioni sulla rassegna e sui partecipanti visita la pagnia dedicata a Suburban Live Set .

 

sabato 24 / set, 13esima puntata e closing party per Rockonnektion con il live degli Hoovers che nascono a catania nel 2002 ed hanno diviso il palco con Motorama, Troublemakers, Liquid DaughterLounge quartet, Vapurella, indiscutibilmente rock'n'roll, sono un trio di chitarre e batteria.

Mercati Generali s.s. 417 per gela km 69 . catania . 095.571458 www.mercatigenerali.org